Domande frequenti

Servers

Perchè una Web farm in America ?

Abbiamo deciso di utilizzare una web farm in America per diversi motivi:
  • Gli amministratori di sistema sono altamente specializzati con molti anni di esperienza
  • Possiamo contattare gli amministratori 24 ore al giorno 7 giorni alla settimana
  • Il Rapporto qualità/prezzo è nettamente superiore a quello Italiano ed Europeo

I siti ospitati su server in America si apriranno più lentamente in Italia ?

Ci sono molti fattori che determinano la velocità di caricamento di una pagina web:
  • Il codice della pagina deve essere pulito e senza errori
  • Il peso delle immagini contenute nella pagina
  • Le prestazioni del server
  • La connettivita del server con la rete
Quando si chiama un sito ospitato su un server in America c'è un ritardo di risposta in millisecondi. Il datacenter che ospita la nostra webfarm utilizza connessioni a fibra ottica connesse direttamente oltreoceano garantendo tempi di risposta molto ridotti anche su distanze elevate.

Verifica tu stesso i tempi di risposta del server utilizzando questo servizio. Nel campo "Dominio o indirizzo IP" scrivi "libero.it" oppure "virgilio.it" e premi il bottone "vai". I tempi di risposta dei server in Italia sono circa 7-8 millisecondi.
Adesso prova a inserire nel campo "Dominio o indirizzo IP" sviluppahost.com" e premi il bottone "vai". I tempi di risposta dei nostri server in America sono circa 100-170 millisecondi. Quando chiami un sito pubblicato su un server in America, i tempi di risposta sono 1-2 decimi di secondo mentre i tempi di risposta di siti pubblicati su server Italiani sono pressochè immediati.

Dopo molte ricerche effettuate nel trovare il datacenter migliore per il rapporto qualità/prezzo, abbiamo scelto di utilizzare server Americani al fine di ottenere maggiore qualità, migliore connettività alla rete, miglior servizio clienti e costi nettamente inferiori. Un ritardo di risposta di solamente 1-2 decimi è cosí ridotto che difficilmente l'utente se ne renderà conto.

Quale è la configurazione dei server ?

Utilizziamo server con processore Intel Xeon dual-core e quad-core con un minimo di 4 GB di memoria RAM e 100 Mbit/s di connettività. Tutti i server hanno un minimo di 4 dischi configurati in formato RAID10 e controller RAID hardware per fornire la massima affidabilità. Ciò significa che il nostro server rimarrà funzionante anche se 2 unità falliscono nello stesso momento (1 unità per ogni sub-array RAID1 nella matrice RAID10) garantendo otretutto stabilità e nessuna perdita di dati. Questa configurazione fornisce molta potenza ai server per i tuoi siti web che si apriranno velocemente in qualsiasi momento.
Inoltre, ogni servizio su ciascuno dei nostri server, viene monitorato ogni minuto e veniamo avvisati immediatamente nel momento in cui un servizio non è attivo in modo da risolvere il problema con prontezza. Riusciamo a determinare a priori se si verifica un problema su qualsiasi servizio dei nostri server. Questo assicura sempre un corretto funzionamento del server e potrai dormire tranquillo perchè i tuoi siti web sono in buone mani.

Cosa significa "Overselling" ?

Overselling significa rivendere uno spazio già venduto ma ancora libero.
Il pacchetto "rivenditore Junior" offre uno spazio di 10Gb e un overselling di 25 account. Con overselling abilitato è possibile creare fino a 25 account calcolando lo spazio libero sul disco.

Per esempio si possono creare 25 account di 1Gb o 2 Gb ciascuno. Questo è possibile perchè anche se l´account rivenduto è di 1Gb, in realtà difficilmente viene utilizzato tutto lo spazio assegnato, quindi overselling calcola lo spazio effettivamente libero sul disco e può assegnare ulteriori account fino ad esaurimento dello spazio sul disco o esaurimento degli account overselling permessi dal piano hosting scelto.

Quando overselling è disabilitato si possono creare un numero illimitato di account fino a riempire lo spazio assegnato dal pacchetto. Per esempio sul pacchetto "rivenditore Junior" con 10Gb di spazio è possibile creare 20 account da 500Mb oppure 50 account da 200Mb oppure 100 account da 100Mb. Lo spazio del disco verrà calcolato in base allo spazio occupato dagli account e non in base allo spazio effettivamente libero sul disco.

Il nostro servizio hosting ti lascia la libertà di scelta se abilitare o disabilitare Overselling in base alle tue esigenze

Fornite il trasferimento del sito dal mio hosting attuale ?

Sì, trasferiremo gratuitamente tutti i tuoi account dal tuo attuale hosting provider purché venga utilizzato cPanel come pannello di controllo. Al fine di avviare la migrazione, avremo bisogno dei seguenti dati:
  • Nome Dominio
  • Username
  • Password
Si prega di notare che abbiamo bisogno di questi dettagli per ogni account che si desidera migrare da noi.
É anche possibile caricare il backup completo di tutto il tuo pannello sul nostro server chiedendoci di fare un ripristino. Al fine di creare il backup ti consigliamo di seguire la procedura descritta di seguito.
  1. Login nel tuo account presso di noi e crea un account con sufficiente spazio su disco in modo che puoi caricare su di esso tutti i backup dal server precedente. Se sul server vecchio utilizzi 2GB di spazio, assegna almeno 3GB di spazio sul nuovo account.
  2. Effettua il login nel pannello WHM del vecchio fornitore hosting e fare clik su Account List.
  3. Click sull'icona cpanel riferito ad ogni account in cui vuoi entrare
  4. Una volta che sei in cPanel scegli il backup e quindi genera un backup completo. Nelle opzioni di backup scegli il backup per essere generato da remoto. Nel campo "ftp hostname" inserisci l'indirizzo IP che ti è stato fornito da noi nella email di benvenuto. Inserici username e password che hai utilizzato durante la creazione dell'account sul nostro server. I campi "ftp", "port" e "directory" devono essere lasciati vuoti.
  5. Fai clik sul pulsante "Genera" per generare il backup. Attendi il tempo sufficiente per il backup per essere creato e caricato sul nostro server. Una volta completata l'operazione vedrai il file di backup caricato nel tuo account sul nostro server.
  6. Eseguire la procedura per ogni account che vuoi migrare. Dopo che tutti gli account sono stati caricati sul server, apri un ticket con noi comunicandoci di effettuare il ripristino.
NON cambiare il nameserver del nome di dominio prima di avere la nostra conferma che il tuo account è stato trasferito con successo e dopo aver verificato che ogni account sia stato trasferito correttamente. Una volta cambiato il nameserver assicurati di consentire un minimo di 24 ore per la propagazione del DNS, consigliamo di avere il vecchio account on-line per almeno 72 ore ancora in modo da evitare tempi di inattività durante la propagazione dei DNS ed avere la sicurezza che il tuo sito web funziona correttamente.

Come posso impostare il nameserver personalizzato ?

È necessario aprire un ticket con il supporto tecnico e fornirci il nome di dominio che vuoi utilizzare come rivenditore. Noi penseremo a personalizzare il nameserver configurando il server con questo dominio.
Ti spediremo via posta elettronica gli indirizzi IP necessari per la configurazione dei nameserver presso il tuo registar di dominio.
Se hai registrato il dominio presso di noi, ci occuperemo a svolgere l'intera procedura.

Che differenza c'è tra "Rivenditore Junior" e "Rivenditore Power" ?

La differenza principale tra i 2 piani è costituito dalla quantità di risorse del server utilizzabili. I piani "Rivenditore Power" consentono di utilizzare più spazio, maggiore larghezza di banda, maggiori risorse di sistema come il processore e la memoria.
I piani "Rivenditore Power" offrono maggiori servizi rispetto ai piani "Rivenditore Junior". I servizi supplementari sono ASP.Net 2.0, Ruby on Rails, l'accesso SSH, supporto JSP, ClientExec gratis, RvSiteBuilder gratis, inoltre è possibile spedire un maggir numero di messaggi di posta per ogni ora.
Se acquisti un'indirizzo IP aggiuntivo, questo verrà utilizzato per spedire la posta dal tuo account. Questo è molto utile per isolare il tuo indirzzo IP dagli altri account, cosí che se qualcuno dei tuoi clienti spedisce dei messaggi di spam dal tuo server e il suo IP viene bloccato, il tuo account non sarà affetto e potrai spedire i messaggi normalmente.

Posta elettronica

Lo spazio della casella di posta è all'interno dello spazio web ?

Lo spazio web assegnato nel pacchetto comprende tutto lo spazio occupato sia dal sito che dalle caselle di posta. È comunque possibile impostare uno spazio predefinito per ogni casella di posta.

È possibile accedere alle caselle di posta dal browser ?

Ogni piano hosting offre il servizio webmail. È possibile amministrare i propri messaggi email direttamente dal browser utilizzando una delle 3 diverse applicazioni web a tua scelta.

Sono previste protezioni contro lo spam ?

Dall pannello di controllo è possibile configurare l'applicazione antispam ( Spamassassin ) che può essere applicata ad ogni casella di posta.

Che tipi di connessione offrite per l'utilizzo di un cliente di posta ?

Ogni piano hosting supporta diversi tipi di connessione per comunicare con il vostro cliente di posta preferito. Per la posta di entrata sono supportati i protocolli Pop3, Imap sia su connessione normale che con connessione sicura. Per la posta di uscita sono supportati i protocolli Smtp, Imap autenticati da password

Database

Lo spazio occupato dai files database è all'interno dello spazio web ?

Lo spazio web assegnato nel pacchetto comprende tutto lo spazio occupato sia dal sito che dai file database.

Dominio

Il dominio è incluso nel piano hosting ?

Ogni piano hosting include un nome di dominio a tua scelta. Le estensioni dei domini inclusi sono: it, com, org, net, edu, eu, biz, name, info, cc, tv.
I domini con estensione diversa dovranno essere acquistati separatamente.

Il dominio viene registrato a mio nome ?

Certamente si. Ogni dominio viene registrato escusivamente al nome del cliente. Durante la fase di registrazione verranno chiesti tutti i dati necessari per intestare il nome a dominio a tuo nome.

Quanto tempo occorre per registrare un dominio ?

I domini di tutte le estensioni vengono registrati entro 24 ore ad eccezione dei domini .it per i quali è necessario aspettare la conferma dell'ufficio del registro NIC.

Quanto costa trasferire un dominio già esistente sul Sviluppa Host ?

Ogni piano hosting include un nome di dominio sia nuovo che già esistente. Le estensioni dei domini inclusi sono: it, com, org, net, edu, eu, biz, name, info, cc, tv.
I domini con estensione diversa dovranno essere acquistati separatamente.

Realizzato da Sviluppa Web