Agenzia | Realizzazione siti Internet
Siti Ottimizzazione
Promozione Hosting Domini
Agenzia | Realizzazione siti Internet

Il contenuto piú leggibile per i Visitatori e per i Motori

topleft
topcenter
topright
left

Ottimizzazione Testo

Riduci Testo Allarga Testo
Stampa Pagina
Ottimizzazione Siti Web Il testo del Sito Web é l' elemento piú importante. Se un sito é fatto bene con una bella grafica, con effetti speciali e creato in flash, sicuramente colpirá l' occhio la prima volta, ma il contenuto é valido ?, é utile ?, Ottimizzazione Testo alla fine il visitatore sta cercando delle informazioni, non gli interessano le animazioni e gli effetti speciali.

Il testo é l' elemento fondamentale su cui lavorano tutti i motori di ricerca. Nessun motore di ricerca é i grado di leggere il contenuto delle immagini e dei grafici sulle pagine web. Quindi é importante rendere visibile il contenuto delle pagine ai visitatori, ma certamente anche ai motori di ricerca.

L' ottimizzazione del testo del sito viene eseguito tenendo presenti due fattori fondamentali:
  1. I Visitatori: Il testo del sito sará ottimizzato per i Visitatori rendendolo piú facile da leggere e da comprendere.

    Leggere sul monitor é piú faticoso che leggere su carta. Per questo motivo bisogna adottare alcune tecniche per alleviare questo inconveniente. Il testo deve essere molto conciso, scritto con un linguaggio semplice a facile da comprendere per tutti.

    Se possibile, é meglio non usare termini troppo tecnici di settore. Da ricordarsi che il sito é un depliant virtuale che rappresenta l' azienda. Piú gente comprende il messaggio che il sito comunica, meglio é per l' azienda

    Se il testo é lungo, viene diviso in paragrafi di 3-4 righe inserendo una riga bianca tra loro. Questa tecnica facilita notevolmente la lettura favorendo l' utente a non perdere il punto.

    Anche i link che collegano le pagine tra di loro saranno scritti con link testuali. Se sul sito esistono giá link grafici creati da banner o icone, verranno aggiunti ulteriori link testuali. Generalmente in fondo pagina.

    Avere link testuali é importante per rendere il sito accessibile a tutti. Sempre piú gente usa cellulari e palmari per accedere su internet, alcuni utenti disabilitano le immagini dal loro browser per ottenere una maggiore velocitá di caricamento delle pagine. Se un sito non possiede link testuali, non sará accessibile a molta gente.

  2. Motori di Ricerca: Il testo del sito é ottimizzato per renderlo piú accessibile e meglio indicizzabile sui motori di ricerca. I Motori di ricerca utilizzano dei programmi che si chiamano Robot o Spider i quali leggono continuamente il contenuto delle pagine dei siti su Internet. Questi Spider o Robot leggono esclusivamente il testo e non le immagini e i grafici del sito.

    Il contenuto del testo, dei links, dei titoli e sotto titoli delle pagine web sono gli elementi su cui tutti gli Spider e i Robot si basano per valutare una pagina e classificarla sui motori di ricerca.

    Per ottenere un buon posizionamento delle pagine sui motori di ricerca é necessario analizzare il contenuto di ogni pagina con dei programmi specifici per misurare la densitá delle parole e frasi.

    Le pagine ottimizzate avranno in evidenza le parole e frasi piú importanti ed attinenti alla pagina. In questo modo quando il Robot o Spider trova una pagina molto rilevante per alcuni termini, lae posiziona sul motore di ricerca.


Richiedi un Preventivo senza Impegno.

right
bottomleft
bottomcenter
bottomright

progettazione, creazione, sviluppo
Sviluppa Web Bergamo
progettazione, creazione, sviluppo

Agenzia, Realizzazione siti Internet
Home | Realizzazione Siti Web | Ottimizzazione  Sito | Promozione  Siti | Hosting | Nome  Dominio | Chi  Siamo | Portfolio  Clienti | Richiedi  Preventivo | Contattaci


SVILUPPA WEB